Testimonianze

Il Tocco Armonico® è stato un inizio di un viaggio interiore fatto di quella lentezza capace di entrare nel profondo di me stessa e dell'incontro con l'altro dove non esiste giudizio o condizionamento, ma solo ascolto,attesa e una porta che si apre....per ripartire in questo viaggio emozionale dove ci s'incontra e si ri-parte.

S. Rubatto corsista T.A. 2019, Torino,

Cosa significa per me questo viaggio con il Tocco Armonico®?

Bhe, la prima parola che mi viene in mente è delicatezza: quelle mani che toccano, non toccano e basta ma intraprendono un percorso che di volta in volta cambia ed è unico. Ho iniziato questo cammino con la curiosità tipica di un bambino che si approccia per la prima volta a qualcosa che ha sognato per tempo e con la voglia di mettermi in gioco. Pian piano, oltre a imparare tecniche e sviluppare determinate qualità ho realizzato che stavo cambiando anch’io, che fare Tocco non è semplicemente fare un massaggio a qualcuno ma che prima di tutto parte da noi stessi. E’ stato imparare a liberare la mente da pregiudizi, accogliere l’altro e puntare ad un obbiettivo comune: stare BENE. Ho conosciuto persone meravigliose, quelle che brillano per la purezza dei loro gesti, quelle da cui hai soltanto da imparare. Insomma, un meraviglioso viaggio di scoperta dove le mani diventano la chiave per aprire mondi inesplorati, spesso taciuti o talvolta nascosti per paura e solo restando in ascolto, un ascolto profondo e vero sono riuscita ad arrivare al cuore."

Chiara A. corsista T.A.2019, Torino,

Questo viaggio con il Tocco Armonico® sta assumendo, per me, il significato di un'estate di cambiamento. Ho cambiato gli impegni, i ritmi cadenzati della mia vita, mi sono finalmente anche rilassato e sono riuscito pensare a ciò che vorrei veramente per me, per chi amo e per l'ambiente che mi circonda. Ho scoperto come in una situazione di relazione siano importanti l'empatia, la compassione e l'altruismo. Sono appunto l’ altruismo e la compassione le qualità – insieme con la razionalità e l’immaginazione – che contraddistinguono la nostra specie e rendono autentica una relazione d’aiuto.Ho imparato nelle esercitazioni di gruppo a prevedere e sentire ciò che altri vogliono e sentono, insomma a empatizzare. Senza compassione non basta l’empatia e anche l’altruismo si svuota Senza empatia non s’instaura la compassione.

Il Tocco Armonico® non è terapia, ma relazione interpersonale.

Il codice di accesso per instaurare la connessione tipica del Tocco Armonico® prende forma quando si stabilisce una relazione determinata dall’altruismo, dall’empatia e dalla compassione fra operatore e un soggetto bisognoso di benessere.

Con riconoscenza e affetto

Pierfilippo N. corsista T.A. 2019, Torino,

Questo corso mi ha reso maggiormente consapevole di quanto sia importante nella relazione il toccare l’altro. Dunque un grande salto nella qualità della relazione. Sono cadute barriere che avevo e sapevo di avere e oggi sento di guardare l’altro con occhi diversi ma soprattutto con tutto il corpo, con tutto me stesso. Ho trovato, per venire a quelli che considero effetti importanti perché corrispondenti alle mie aspettative, delle straordinarie corrispondenze con la mia formazione di accompagnatore della sofferenza, e la conferma che questo corso avrebbe potuto darmi uno strumento straordinario. La frequenza del corso, al di là dei personali risultati che sarò in grado di ottenere, mi sta dando in qualche modo l’autorizzazione a proporre una forma di aiuto che eleva all’ennesima potenza la potenzialità empatica nella relazione. Il Tocco Armonico®, non ho alcun dubbio, è una tecnica nei cui benefici credo profondamente, anche se devo riconoscerne le difficoltà correlate che però, in qualche modo, ne convalidano l’efficacia.

Però vorrei mettere in evidenza i benefici che sento su di me e che forse sono i più importanti: più fiducia in me stesso, accettarmi per quello che sono con le mie debolezze senza paura di mostrarle….. in questo sono autentico e soprattutto finalmente libero e più leggero….

Non posso non citare l’intensità del rapporto durante il corso con compagni di viaggio e docenti, di straordinaria intensità e ricchezza. Siete davvero tutti entrati prepotentemente nella mia vita.

Franco P. corsista T.A. 2019, Torino,