Dialogo sensoriale e terapeutico ai confini del corpo

Perché il Tocco Armonico® genera effetti benefici per la salute umana? La risposta si trova sulla pelle.
La pelle rappresenta un vero e proprio network articolato in quanto è dotata di una profonda sensibilità e “intelligenza psicosomatica”.
Essa compare prima di ogni altro organo sensitivo e di tutti gli organi di senso è il più vitale.
Nel periodo embrionale pelle e tessuto cerebrale si formano dall’ectoderma.
La pelle e il Sistema Nervoso Centrale, dopo essersi differenziati a livello cellulare e funzionale, continueranno ad interagire tra loro per lo svolgimento di funzioni vitali.
La pelle è attraversata da fibre nervose sensoriali e simpatiche che vanno a collegarsi direttamente con il midollo spinale e l’encefalo.
Essa possiede un sistema dello stress autonomo in collegamento con il sistema centrale dello stress. Tra la cute e l’intestino esiste un’importante e vitale rete informativa e funzionale.
Nel paradigma P.N.E.I. i sistemi nervoso, endocrino e immunitario sono strettamente connessi tra loro: la pelle include tutti e tre i sistemi.
L’epidermide è un insieme di organi diversi, interagisce con gli organi interni e le loro funzioni attraverso complessi meccanismi neuro-endocrini e cellulari; può inoltre metabolizzare ormoni e produrre derivati con potenziale attività sistemica per il mantenimento del processo omeostatico.
L’intero corpo umano "pensa", ogni cellula o parte del corpo "sente" e prova "emozioni", elabora le proprie informazioni psicofisiche e le trasmette ad ogni altra parte attraverso una fittissima rete di comunicazioni di estrema varietà comunicativa.
Intervenendo manualmente con un’intenzione terapeutica sulla cute, si possono ottenere risposte importanti per la salute dell’organismo umano.
Quando la cute è massaggiata con movimenti manuali lenti si attivano diversi processi funzionali a livello dei sistemi nervoso, endocrino, immunitario e genetico.
Il massaggio cutaneo lento arriva a coinvolgere la neocorteccia, con conseguente produzione di ossitocina (ormone della socialità che induce calma e rilassamento), di vasopressina e di oppioidi endogeni (endorfine); si verifica inoltre una diminuzione/normalizzazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca, della frequenza respiratoria e significativa riduzione dello stress.
Le aree cerebrali deputate alla produzione di ossitocina sono sensibili alla stimolazione tattile-sensoriale; l’aumento dell’ossitocina non avviene solo nella persona ricevente ma anche nell’operatore che esercita il massaggio lento.
L’ossitocina rallenta l’attività delle ghiandole surrenali deputate alla produzione di “ormoni dello stress”.
Evidenze scientifiche hanno dimostrato come un massaggio più è lento e più crea cambiamenti benefici per gli organi interni e per tutto l’organismo, mentre il massaggio veloce ed energico genera benefici limitati nel tempo e a un livello più superficiale.
Pertanto il Tocco Armonico®, agendo attraverso movimenti lenti sulla superficie epidermica e “assecondando” le informazioni provenienti dal corpo ricevente, innesca una moltitudine di meccanismi funzionali atti a creare condizioni migliori di salute.