IO COME RICEVENTE

Il Tocco Armonico® ha rappresentato una tappa importante nella mia vita privata e professionale. Mi è capitato sia durante il corso base e poi successivamente di essere  trattato, fin da subito ho sentito una profondo e dolce modo di essere accolto attraverso le mani di un’altra persona. Quel movimento lento che attraverso passaggi non preordinati sul mio corpo, mi rilassavano profondamente e mi permettevano di prendere contatto con la parte più intima di me.

Ho provato moltissime sensazioni non solo a livello fisico come ad esempio :”La riduzione di un malessere acuto”, ma anche a livello sensoriale ed emotivo. Molte volte il Tocco Armonico® mi ha permesso di ricaricarmi prima di affrontare alcune prove complesse in campo lavorativo.

La particolarità che presenta il Tocco Armonico® è quella di unire la parte corporea con quella cerebrale ed emotiva, in me ha svolto un’azione di controllo e governo del mio corpo; mi ha aiutato a sostenere i ritmi frenetici della mia attività professionale, attraverso un approccio più riflessivo, rispetto all’atteggiamento frenetico e compulsivo che avevo in passato.

IO COME OPERATORE DI TOCCO ARMONICO.

Frequentare il corso di Tocco Armonico® e successivamente applicarlo nella quotidianità del mio lavoro, è stato come sfregare la lampada di Aladino. Anche se non è uscito il genio ad aiutarmi, ma l’aiuto giungeva dalle mie mani e dalla voglia di fare una nuova esperienza.

Il percepire il corpo della persona che stavo trattando, in modo differente rispetto a ciò che ero abituato a fare precedentemente al corso, forniva in me una consapevolezza maggiore e un senso di responsabilità molto alto, nell’eseguire il massaggio lento.

Io lavoro presso l’unità operativa di Pneumologia a livello ambulatoriale, che si suddivide attraverso l’assistenza in broncoscopia e trapianto di polmone.

Eseguire il Tocco Armonico® durante il percorso che il paziente fa in Broncoscopia, mi permette di stare vicino alla persona durante l’esame, modificando il senso del to care (curare) in to take care, mi prendo cura di…..così mettendo il paziente ,al centro del cammino diagnostico durante l’esame broncoscopico.

Anche il paziente trapiantato di polmone, dopo le sedute di Tocco Armonico® riferisce un forte senso di consapevolezza della trasformazione avvenuta all’interno del suo corpo, migliorando l’accettazione della presenza del nuovo organo presente nel suo torace.

Oltre a trattare i pazienti, ho deciso di proporre il Tocco Armonico®. ai colleghi (medici ed infermieri) della Pneumologia, i risultati ottenuti sono stati grandiosi, poiché è migliorato il loro grado di resilienza verso lo stress lavorativo.

IO COME TUTORS DURANTE IL CORSO DI TOCCO ARMONICO®

Questo ruolo che svolgo da circa otto anni in qualità di tutors d'aula, mi ha permesso di fare un’esperienza che ha arricchito sia la sfera didattica, che comprende le nozioni acquisite ,che mi permettono di formare i corsisti, sia il rapporto che si crea in aula durante il corso.

Insegnare ai colleghi come utilizzare le mani sul corpo di un'altra persona, fino a giungere ad eseguire il Tocco Armonico® è un impresa  non facile, ma al termine del corso, la gioia e la soddisfazione è così tanta, che annulla la fatica sentita durante il periodo formativo.

S'instaura un rapporto molto forte con i colleghi formati che fa da collante tra le persone, che permette di svolgere altre attività dopo il corso base come: ”raccolta dati, esecuzione del tocco tra colleghi, fornire aiuto presso altre Unità Operative con un ruolo ufficiale di Referente Esterno, laddove si presentano delle difficoltà.

P. Giraudo Tutor Tocco Armonico®, Torino 2019,