Erika Mainardi nasce a Torino il 5 Febbraio 1975.
Sin da bambina apprezza la piacevolezza del contatto attraverso le carezze, le coccole e i massaggi della propria madre Assunta. Crescendo sperimenta su di sè i benefici del massaggio e ogni volta che qualche famigliare si sente stanco o stressato gli pratica un massaggio rilassante appreso da un'amica massaggiatrice. Eredita dal proprio zio Alberto l'interesse per tecniche corporee che stimolano attraverso il "tocco", il flusso energetico naturalmente presente nell'organismo e aiutano nei processi di guarigione.
In adolescenza accudisce a lungo il nonno paterno malato e scopre di voler fare l'infermiera. Nel Luglio 1997 si diploma come infermiera.
Quando le viene chiesto perchè non ha scelto la professione medica, risponde che sente di voler lavorare come infermiera per avere più tempo da dedicare alla relazione e al contatto con le persone. Nel tempo appura che l'uso del contatto fisico può migliorare la consapevolezza interpersonale, la sensibilità, la comunicazione e la qualità delle relazioni. La disponibilità ad apprendere diviene il motore che attiva un processo di crescita umana
e professionale stimolando continuamente alla ridefinizione di abilità tecniche e competenze relazionali.
Nell'anno 2005, in un percorso sulla "corporeità per formatori in infermieristica", conosce Enzo D'Antoni e inizia a collaborare nei laboratori didattici del “Corpo a Corpo” del corso di Laurea in Infermieristica di Torino. Nel 2007, durante un corso per "favorire un forte stato vitale e motivazionale in ambito lavorativo", grazie ad Enzo D'Antoni, apprende e sperimenta su di sè e su altri partecipanti, gli effetti benefici di alcune tecniche di approccio al Tocco Armonico e decide così, nel Novembre 2008, di partecipare al primo corso per "Operatori di Tocco Armonico®".
Nel 2010 inizia un percorso di approfondimento sulle tecniche di rilassamento e sulla comunicazione ipnotica per la gestione del dolore e dell'ansia. Ottiene nel 2014 il titolo di operatore sanitario esperto nella comunicazione ipnotica.
Consegue il Titolo di Master di I Livello in Medicine Complementari e Terapie Integrate nell’A.A. 2011-2012, presso l’Università degli studi di Siena. Dal 2013, insieme ad Enzo D'Antoni, è docente di Tocco Armonico® presso il Master di I livello in Medicine Complementari e Terapie Integrate, Università di Siena, Dipartimento di Scienze della Vita.

Attualmente collabora con Enzo D'Antoni per la formazione di Operatori di Tocco Armonico® sul territorio nazionale. Insegna  il Tocco Armonico® con Enzo D'Antoni, a infermieri, medici, psicologi, fisioterapisti, logopedisti, operatori socio-sanitari, presso il Centro Formazione dell’Azienda Sanitaria Città della Salute e della Scienza di Torino. E'collaboratrice alla didattica nel corso di Laurea in Infermieristica di Torino e insieme ad Enzo D'Antoni insegna l'utilizzo del Tocco Armonico® nel caring infermieristico nei laboratori sulla corporeità per gli studenti infermieri del medesimo corso di Laurea.

Se desiderate contattare Erika, scrivete a infotoccoarmonico@gmail.com