Enzo D’Antoni nasce a San Paolo (Brasile) il 20 Giugno 1966 da genitori italiani. Nella primavera del 1974 Enzo e la sua famiglia si trasferiscono a Torino.
Qualche anno più tardi scopre l’arte del massaggio grazie agli insegnamenti della nonna materna, Nicolina. A sedici anni Enzo frequenta il primo
corso di massaggio sportivo; qualche anno dopo fa esperienza come massaggiatore sportivo presso alcune squadre di calcio della provincia di Torino. Nel frattempo frequenta il corso per Infermiere, diplomandosi nel 1988.
Durante l’anno di leva svolge servizio come massaggiatore presso l’ambulatorio di fisioterapia dell’Ospedale Militare di Torino. All’inizio degli anni novanta diventa operatore Shiatsu (metodo Namikoshi). Nel 1995 incontra il massaggio Body Harmony.

Nel 1997 fa nascere il Tocco Armonico®, il massaggio lento

ed incomincia a diffonderlo come strumento da utilizzare nella relazione d’aiuto. Dal 2005 collaboratore nei laboratori didattici del “Corpo a Corpo” presso il corso di Laurea in Infermieristica di Torino.
Nel 2007 illustra le tecniche di base del Tocco Armonico® all’interno di due edizioni del corso di formazione per infermieri “Come creare un forte stato vitale e motivazionale nell’ambito lavorativo” presso il Collegio IPASVI di Torino.

Consegue il Titolo di Master di I Livello in Medicine Complementari e Terapie Integrate nell’A.A. 2011-2012, presso l’Università degli studi di Siena. Dal 2013, insieme ad Erika Mainardi, è docente di Tocco Armonico® presso il Master di I livello in Medicine Complementari e Terapie Integrate, Università di Siena, Dipartimento di Scienze della Vita.

Attualmente con Erika Mainardi si occupa della formazione di Operatori di Tocco Armonico® sul territorio nazionale. Insegna  il Tocco Armonico® con la collaborazione di Erika Mainardi, a infermieri, medici, psicologi, fisioterapisti, logopedisti, operatori socio-sanitari, presso il Centro Formazione dell’Azienda Sanitaria Città della Salute e della Scienza di Torino. E'collaboratore alla didattica nel corso di Laurea in Infermieristica di Torino e insieme ad Erika Mainardi insegna l'utilizzo del Tocco Armonico® nel caring infermieristico nei laboratori sulla corporeità per gli studenti infermieri del medesimo corso di Laurea.

Se desiderate contattare Enzo, scrivete a infotoccoarmonico@gmail.com